CRT - Centro Ricerche Teatrali - teatro educazione - Scuola civica di
Home | Bücher | Ereignisse | link
Universität | UILT | Gemeinde | kontakte  | Seguici su Seguici su facebook
Theaterstudien
Das Theater der Schule
Die Projekten
Die Forschung

Ausbildungsprogramme
Erste Studie
Zweite Studie
Dritte Studie
Theaterwerkstatt
Vocal Training

Der CTR
Über uns
Die Schule
Informationen
Das Theather und seine Umgebung
Ihr konnt ihr anmelden zu der erste Studio jetz: schickt wir eine e-mail: info@crteducazione.it ---
Bücher >

[Back]

Titolo

Descrizione
Oggi siamo abituati a considerare il teatro come la fusione di diversi aspetti: il testo, la regia e la recitazione. In realtà, quanto adesso ci appare scontato, è frutto di una radicale trasformazione che maturò in Italia alla fine dell'Ottocento (per la precisione tra il 1860 e il 1890). Come mostra Gaetano Oliva in questo libro, infatti, prima era l'attore a dominare: si costruiva le parti, si organizzava la regia e spesso modificava come meglio credeva il testo in modo da poter primeggiare. Era molto comune che i testi di Shakespeare o Ibsen o Cechov venissero tagliati e riassemblati in funzione delle esigenze dell'attore. Fu solo nella seconda metà del XIX secolo che cominciò a delinearsi la nuova figura del drammaturgo professionista, che non era al servizio stabile di una compagnia, né voleva scrivere per attori o per capocomici, ma intendeva produrre testi originali. Il tramonto del Grande Attore lasciò lo spazio alla nascita di una nuova figura: quella del regista. Questi era l'esperto addetto alla supervisione generale dell'opera ed era colui che acquisiva il compito di interpretare l'idea dell'autore, ponendosi come intermediario tra il testo e l'attore.

Autore
Gaetano Oliva

Editore
UTET

Edizione

Categoria: Le opere teatrali

www.utetuniversita.it




Tutti i diritti riservati © CRT 2004
per informazioni info@crteducazione.it
Segreteria - tel. 0331.616550

Area Riservata