
Si può fare teatro ovunque, purché si trovi il luogo in cui viene a crearsi la condizione fondamentale per il teatro: deve esserci qualcuno che ha individuato qualcosa da dire e qualcuno che ha bisogno di ascoltarlo.
Quello che si cerca è la relazione.
Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dei vuoti, delle differenze, ossia nella società frantumata, dispersa; in questa società il teatro ha la funzione di creare lo spazio in cui gli individui riconoscono di avere dei bisogni a cui gli spettacoli possono dare delle risposte.
In tal senso il teatro è pedagogia.
Jacques Copeau
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO STUDIO
INIZIO LEZIONI SABATO 10 GENNAIO 2026
Il corso è riconosciuto dal MIUR con la direttiva 170/2016 qualificato per la formazione del personale della scuola.
Per informazioni scrivere a: info@crteducazione.it.
Maggiori informazioni nel volantino.
Volantino CRT_Primo Studio.pdf
LETTERATURA,
TEATRO, ARTE.
CIBO PER IL CORPO;
CIBO PER LA MENTE.
Scuola Primaria "Orrù"
via Pasubio, 16 - Fagnano Olona (VA)

La partecipazione al Convegno e ai Workshop è gratuita.
Per questioni organizzative è necessario iscriversi scrivendo alla mail segreteria@crteducazione.it
Brochure_Artisticamente 2026.pdf
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO STUDIO
Il Secondo Studio approfondirà un lavoro sullo STUDIO DEL PERSONAGGIO e LA RELAZIONE SCENICA.
Il percorso del Secondo Studio sarà 2 sabati al mese da Marzo 2026 a Gennaio 2027.
Il corso è riconosciuto dal MIUR con la direttiva 170/2016 qualificato per la formazione del personale della scuola.
Per informazioni scrivere a: info@crteducazione.it
Volantino CRT_Secondo Studio 2026.pdf
"Quando l’attore-persona attraverso l’uso del linguaggio e il testo poetico dà origine a una performance determina una continuità culturale e sociale con l’ambiente che lo circonda.
L’azione scenica che si genera stabilisce un’interazione: il pubblico guarda e il loro sguardo restituisce il senso di quello che l’attore-persona sta facendo. Un’interazione che attraverso la narrazione e l’Educazione alla Teatralità diventa pedagogica e formativa."
Gaetano Oliva, L'Educazione alla Teatralità: il linguaggio, il testo poetico e l'azione scenica, in «Notiziario», n. 5, 16 settembre 2025
Nel sito dell'Archivio del CRT "Teatro-Educazione" sono presenti altri Articoli e Saggi sull'Educazione alla Teatralità.

È uscita la riedizione di un testo fondamentale nello studio della scienza dell'Educazione alla Teatralità:
Gaetano Oliva, Educazione alla Teatralità. Teoria, Torino, CELID Edizioni, 2025
Un volume che illustra un’esperienza triennale di formazione realizzata da INDIRE insieme all’Associazione delle reti teatrali italiane (arti):
Claudia Chellini (a cura di), L'educazione teatrale a scuola. Un'esperienza di formazione dei docenti, Roma, Carocci Editore, 2025

Il CRT "Teatro-Educazione" è prima di tutto una scuola di pensiero. La Newsletter è uno strumento per raggiungere e tenere insieme la comunità che si è creata e aggiornarla sul lavoro di ricerca.
Se vuoi iscriverti clicca il bottone e compila il form.
Sono aperte le iscrizioni al Master "Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l'Educazione alla Teatralità".
Il Master rilascia il titolo di Educatore alla Teatralità. Il percorso formativo prevede la trasmissione di conoscenze, competenze e abilità che consentano di intervenire anche in contesti educativi e sociali problematici.
Il Master inizia a maggio 2025. Fino ad allora è possibile iscriversi.
Maggiori informazioni nella brochure.
Brochure Master.pdf
Nel sito dell'Archivio del CRT "Teatro-Educazione" sono presenti la videoregistrazione degli interventi della mattina e le slide dei relatori.
Il professor Toshio Nakajima tra il 2008 e il 2011 ha svolto in Italia una ricerca per conto del Ministero dell'Educazione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia del Giappone sul rapporto tra l'Espressione Musicale e quella Teatrale. Il CRT "Teatro-Educazione" di Fagnano Olona, il Master "Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l'Educazione alla Teatralità" dell'Università Cattolica di Milano, il Corso di Perfezionamento "Educazione alla Teatralità. La Consapevolezza del sé" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono stati studiati e i relativi programmi sono stati inseriti nella relazione finale stilata dal professor Toshio Nakajima a conclusione della ricerca.