CRT - Centro Ricerche Teatrali - teatro educazione - Scuola civica di
Home | Libri - Educazione alla Teatralità | Eventi e info | link
Università | UILT | Comune | Contatti  | Seguici su Seguici su facebook
CRT "Teatro-Educazione"
Chi siamo
Cosa facciamo
La filosofia del CRT "Teatro-Educazione"
Contatti
Informativa sulla Privacy

La Scuola
Premessa
Studio Jacques Copeau
CORSO di FORMAZIONE in
Educazione alla Teatralità
Studio Luigi Riccoboni
L’ARTE DELL'ATTORE e i linguaggi della comunicazione teatrale.
Studio Gian Renzo Morteo PERCORSI ESTIVI
“Metodologie innovative attraverso le Arti Espressive”
Modulo iscrizione

Ricerca
Le Aree
Teatro e Scuola
Teatro e Territorio
Teatro e Diversità
ISTITUTO di RICERCA
L'arte dell'attore e i linguaggi della comunicazione teatrale.
L'Arte come veicolo: un concetto filosofico
Centro di ricerche e documentazione CRT
Sono aperte le iscrizioni - anno scolastico 2019-2020 "Studio Jacques Copeau" ---
Libri - Educazione alla Teatralità >

[Indietro]

Titolo

Descrizione
Il contadino che guarda i suoi campi e scruta il cielo che si copre di nubi nere “interpreta” i possibili indizi dell’arrivo di un temporale. Il cacciatore che, agli albori della storia, osserva sul terreno le tracce dell’animale sa che dalla corretta interpretazione di quei segni potrebbe dipendere la sua vita. Gli indizi sono parte della vita dell’uomo, da sempre. Gli indizi permettono di conoscere, ma non sono mai evidenti o scontati: hanno bisogno di essere interpretati. Questo libro parla di “interpretazione degli indizi” e, inevitabilmente, si interroga tanto sul senso e sull’atto dell’interpretare che sulla natura degli indizi e sul loro carattere di “prove”. Le vie della conoscenza sono molte. Il metodo indiziario è uno dei fondamenti delle cosiddette scienze umane o scienze dello spirito ed è quindi altrettanto inevitabile chiedersi se dai contenuti di esperienza, espressi – dati – in forma di segni, sintomi o testimonianze, sia possibile trarre una conoscenza che possa dirsi vera, autentica. La domanda sulla natura della conoscenza indiziaria diventa per ciò stesso una domanda sulla definizione e sui limiti della scienza, o meglio, delle scienze.

Autore
Giuseppe Reguzzoni

Editore
XY.IT EDITORE

Edizione
2010

Categoria: Testi Teorici

www.editorexy.it




Tutti i diritti riservati © CRT 2004
per informazioni info@crteducazione.it
Segreteria - tel. 0331.616550

Area Riservata