CRT - Centro Ricerche Teatrali - teatro educazione - Scuola civica di
Home | Libri - Educazione alla Teatralità | Eventi e info | link
Università | UILT | Comune | Contatti  | Seguici su Seguici su facebook
CRT "Teatro-Educazione"
Chi siamo
Cosa facciamo
La filosofia del CRT "Teatro-Educazione"
Contatti

La Scuola
Premessa
Primo Studio
CORSO di FORMAZIONE in
Educazione alla Teatralità
Secondo Studio
L’ARTE DELL'ATTORE e i linguaggi della comunicazione teatrale.
Terzo Studio
LA PERFORMANCE
Il montaggio e la messinscena della performance.
Modulo iscrizione

Ricerca
Le Aree
Teatro e Scuola
Teatro e Territorio
Teatro e Diversità
ISTITUTO di RICERCA
L'arte dell'attore e i linguaggi della comunicazione teatrale.
L'Arte come veicolo: un concetto filosofico
Centro di ricerche e documentazione CRT
Sono aperte le iscrizioni - anno scolastico 2017-2018 "Primo Studio" ---
CRT "Teatro-Educazione" > Chi siamo

Il CRT “Teatro-Educazione” , Centro Ricerche Teatrali, Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano Olona (Va), è attivo in particolar modo sul territorio fagnanese e nella provincia di Varese ma realizza progetti su tutto il territorio lombardo e non solo dal 1997, data della sua fondazione.
Il CRT "Teatro-Educazione" fonda il suo lavoro di ricerca sulla scienza dell'Educazione alla Teatralità , fulcro intorno cui ruotano tutte le sue attività.
Negli anni ha iniziato e solidificato una proficua collaborazione con diversi enti tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, resa possibile anche dal fatto che il Direttore Artistico, il prof. Gaetano Oliva, è docente di Teatro di animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Sede di Milano, Brescia e Piacenza.
L’intento del CRT “Teatro-Educazione”, perseguito con determinazione e soddisfazione nel corso di questo decennio e ancora oggi prioritario, è quello di costituirsi in maniera sempre più solida come un punto di riferimento per il territorio per quanto riguarda la formazione e la diffusione della cultura teatrale.
Si è constatato infatti come la realtà del fenomeno teatrale sia poco conosciuta, ma l’interesse verso questo campo artistico in primo luogo e anche verso quello delle arti espressive sia molto grande, soprattutto per quanto riguarda il loro impiego in ambito educativo e culturale.
Il CRT “Teatro-Educazione” è un organismo culturale senza fini di lucro che promuove l’educazione, la formazione artistica e l’espressività creativa nel campo del teatro, della musica, delle arti visive e di animazione e l’interesse per l'Arte, per la promozione e il pieno sviluppo della persona con particolare riguardo alle esigenze delle giovani generazioni.
Il CRT “Teatro-Educazione” intende promuovere contatti e incontri con le componenti istituzionalmente operanti e favorire forme di coordinamento e di azione comune sia tra diversi segmenti e gradi dell'educazione e dell'istruzione, sia tra le famiglie, le istituzioni scolastiche, le amministrazioni, gli enti e le associazioni, affinché si prestino reciproco aiuto in iniziative dirette a migliorare la qualità e l'efficacia dei propri interventi a vantaggio della maturazione e della crescita dei singoli e della società civile nel suo insieme.



Tutti i diritti riservati © CRT 2004
per informazioni info@crteducazione.it
Segreteria - tel. 0331.616550

Area Riservata