CRT - Centro Ricerche Teatrali - teatro educazione - Scuola civica di
Home | Libri - Educazione alla Teatralità | Eventi e info | link
Università | UILT | Comune | Contatti  | Seguici su Seguici su facebook
CRT "Teatro-Educazione"
Chi siamo
Cosa facciamo
La filosofia del CRT "Teatro-Educazione"
Contatti

La Scuola
Premessa
Primo Studio
CORSO di FORMAZIONE in
Educazione alla Teatralità
Secondo Studio
L’ARTE DELL'ATTORE e i linguaggi della comunicazione teatrale.
Terzo Studio
LA PERFORMANCE
Il montaggio e la messinscena della performance.
SEMINARIO ESTIVO
LA DIREZIONE ARTISTICA
Modulo iscrizione

Ricerca
Le Aree
Teatro e Scuola
Teatro e Territorio
Teatro e Diversità
ISTITUTO di RICERCA
L'arte dell'attore e i linguaggi della comunicazione teatrale.
L'Arte come veicolo: un concetto filosofico
Centro di ricerche e documentazione CRT
Sono aperte le iscrizioni - anno scolastico 2017-2018 "Primo Studio" ---
Percorsi Formativi > Premessa

Premessa

Nell’ambito della formazione di tale figura professionale, il CRT “Teatro-Educazione” ha strutturato una proposta formativa che si concretizza nei corsi della Scuola di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona (VA).
Lo specifico della Scuola è l’idea che il “fare teatro” costituisca in sé un’esperienza formativa integrale per e con la persona, poiché si considera il teatro nell’ottica dell’ “arte come veicolo”.La Scuola si propone come luogo di formazione per l’Educ-Attore, il quale è prima di tutto un attore, competente nella tecnica teatrale e nelle arti performative in generale . Egli è però in grado di unire a questo aspetto un’ulteriore competenza di carattere educativo, che lo rende capace di progettare interventi (eventi, laboratori, performance) in diverse realtà, dove tale abilità ricopre una grande rilevanza per l’efficacia dell’intervento stesso. Inoltre, essere oggi un educ-attore significa anche agire senza prescindere dal proprio contesto, diventare perciò un operatore culturale capace di leggere la realtà, individuandone i punti di forza e di debolezza e traducendoli in stimoli di cambiamento, usando la propria creatività sempre mantenendo come nucleo del proprio lavoro il concetto di arte come veicolo.

Per informazioni: 
Tel. 0331-616550;
Fax. 0331-612148
info@crteducazione.it

LA SCUOLA

La ricerca nei diversi ambiti si concretizza in proposte differenziate accomunate da un'unica base, l'Educazione alla Teatralità

PRIMO STUDIO -
CORSO di FORMAZIONE in "Educazione alla Teatralità" 
Il corso è finalizzato alla formazione di esperti in discipline teatrali.
Il lavoro si basa sul concetto grotowskiano di laboratorio e declina l'idea di teatro avendo come presupposto il progetto educativo di Jaccues Copeau.
Il corso si rivolge a insegnanti, operatori socio-culturali, educatore alla teatralità, educatori professionali, socio-assistenziali, operatori del campo teatrale, di arti espressive e performative (attori, registi, danzatori, musicisti, artisti).
Il corso si rivolge anche a laureati e studenti universitari che abbiano interessi personali e/o professionali nel campo teatrale ed educativo. Il corso è inoltre aperto a tutti coloro che desiderano sperimentarsi nell'arte teatrale.

SECONDO STUDIO "Lo Studio del personaggio" Percorso avanzato.

Il Secondo Studio è rivolto agli allievi che hanno frequentato il Primo Studio come approfondimento del proprio percorso formativo.
Le attività e le modalità organizzative del Secondo Studio vengono definite e concordate in relazione alle esigenze del gruppo degli allievi frequentanti.

TERZO STUDIO "Dal testo alla messinscena" Percorso avanzato.

Il Terzo Studio è rivolto agli allievi che hanno frequentato il Primo e il Secondo Studio come approfondimento del proprio percorso formativo.
Le attività e le modalità organizzative del Terzo Studio vengono definite e concordate in relazione alle esigenze del gruppo degli allievi frequentanti.

SEMINARI: I linguaggi della comunicazione teatrale

Durante il corso dell'anno saranno organizzati una serie di seminari sui linguaggi della comunicazione teatrale aperti a tutti, a insegnanti ed educatori che intendono acquisire uno strumento pedagogico innovativo ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi in prima persona e sperimentasi nel "fare teatro"

La ricerca nei diversi ambiti si concretizza in proposte differenziate, accomunate da un’unica base, l’Educazione alla Teatralità . Questo presupposto ha permesso di individuare nell’educatore-attore quella figura capace di ideare ed elaborare tali proposte.

ISCRIZIONE
Per scaricare il modulo di iscrizione vai a "Modulo per ISCRIZIONI" 
Il modulo deve poi essere inviato alla sede della segreteria tramite e-mail, posta o fax. 


Il completamento dell’iscrizione avviene previo colloquio con il Direttore Artistico.





Tutti i diritti riservati © CRT 2004
per informazioni info@crteducazione.it
Segreteria - tel. 0331.616550

Area Riservata